Caratteristiche principali

Caratteristiche:

Nonostante le imponenti dimensioni, i maschi raggiungono i 7-12 kg e le femmine i 5-7 kg, i Maine Coon sono dei gatti molto docili e mansueti.

Gattino Maine Coon

Il loro corpo è grande, possente e muscoloso, tali caratteristiche lo rendono adattabile anche ai climi più rigidi. Il folto pelo, particolarmente lungo su collo, pancia e zampe posteriori lo ripara dal bagnato e dalla neve, nonchè dal fitto sottobosco che contraddistinguono il territorio del New England del quale sono originari. Anche la folta e lunga coda (che da standard di razza è pari alla lunghezza del corpo) e le caratteristiche orecchie pelose, sia all’esterno che all’interno, aiutano questi gattoni a ripararsi dal freddo. In fine le zampe sono contraddistinte da lunghi e folti peli tra i polpastrelli e sono usate come “racchette da neve”.

gatto maine coon nella neve

 

Comportamento:

I gatti Maine Coon sono dotati di un carattere molto docile e rilassato, sono
estramente equilibrati ed è per questo che sono adatti a convivere sia con i propri simili, sia in famiglie con bambini, anche piccoli, e non hanno particolari problemi a vivere in casa con altri animali, come ad esempio i cani. Nonostante il loro buon carattere ben presto faranno capire agli altri coinquilini, umani compresi chi sono i “veri” padroni di casa!

gatto maschio maine coon

 

I Maine Coon si legano molto al padrone, che seguiranno in giro per tutta la casa o al quale si accovacceranno vicino per schiacciare un bel pisolino, ma essendo comunque molto socievoli si affezioneranno anche agli altri membri della famiglia, pur restando particolarmente in sintonia solo con colui che reputeranno il proprio “padrone” o meglio il proprio “umano”. A differenza degli altri gatti, i Maine Coon, non hanno problemi con l’acqua, anzi non di rado è facile vederli giocare con essa e rispetto ad altri gatti è anche più facile fargli un bel bagno di tanto in tanto. Questo loro “legame” con l’acqua
è riscontrabile anche nell’abitudine, nei Maine Coon domestici, di scavare con le zampe attorno alla ciotola dell’acqua prima di bere, tale comportamento è probabilmente imputabile ad un’istinto primordiale insito nei loro avi selvatici che adottavano tale sistema sulle rive di ruscelli e torrenti per pescare.

Gatta maine coon che dorme

Sebbene da gatti così grossi ci si aspetterebbe un bel vocione, quasi un ruggito, i Maine Coon, emettono dei miagolii molto dolci. Il loro repertorio vocale è però molto più ricco, questi gattoni infatti, emettono una grande varietà di suoni che spaziano tra maigolii e “trilli” che chi possiede un Maine Coon ben conosce in quanto questa particolare razza di gatti è molto loquace. I Maine Coon sanno farsi capire molto bene dai propri padroni quando hanno bisogno di qualcosa o anche solo per esprime la loro gioia nel riverdervi a casa o nell’apprezzare le vostre coccole.

gatto maine coon vicino all'acqua

 

Condividi con i tuoi amici:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • RSS