Un blog a impatto zero!

Salve a tutti!
Oggi ho deciso di scrivere un’articolo che esula un po’ dai soliti post gattosi, ma spero comunque che possa interessarvi.
Navigando su internet mi sono imbattuta in un blog che di definiva “Co2 Neutral”, quindi mi sono chiesta come potesse un blog non esserlo, in fondo internet non va’ a benzina! Mi è bastato aprire il sito collegato per scoprire come aderire all’iniziativa di DoveConviene.it: Diventa un Blog ad impatto Zero e scoprire come un blog o un sito web (o meglio i server su cui sono hostati) possano in realtà inquinare e parecchio.

schema consumo co2Ogni blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutando a piantarne uno,si può contribuire a scrivere sul proprio sito/blog per il prossimo mezzo secolo, non male direi!

DoveConviene.it pianta con chi aderisce all’iniziativa tramite il proprio blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. L’attuale progetto di riforestazione è attivo su Göritz e gli alberi che si stanno piantando sono delle bellissime querce. L’obiettivo è la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta.

L’iniziativa è sicuramente lodevole e credo che un grazie speciale vada a DoveConviene.it che sponsorizza questo progetto, contrariamente, a ciò che si pensa, non solo per farsi pubblicità (che è comunque una cosa positiva visto il progetto sostenuto), ma è una scelta in linea con la loro attività. DoveConviene.it raccoglie i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea, ecc.), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. Quindi da una parte c’è la comodità di vedere tutte le offerte insieme e confrontarle in tempo reale, si eliminano i volantini cartacei che troppe volte vengono gettati per terra o direttamente nella spazzatura con conseguente spreco di carta e, in più, sostengono anche una politica di ecosostenibilità che chi lavora col web dovrebbe certamente tenere a mente.
L’obiettivo di DoveConviene.it è quello di piantare, per cominciare, 1000 alberi. 1000 bellissime quercie!!

Proprio l’amore per la natura, così come quello per i gatti (meraviglia della natura 🙂 ), mi hanno portata ad aderire a questa bellissima iniziativa. Da bambina, così come ora, adoravo gli alberi, i boschi, l’odore dell’erba tagliata e il profumo dei fiori nei prati; sapere che oggi, grazie al mio blog, qualcuno pianterà una quercia che crescerà insieme alle parole che scrivo è per me una grande gioia.

Quindi da oggi:

logo iniziativa blog a impatto zero

E tu?? Perchè non aderisci all’iniziativa??
E’ facile: ecco come aderire!

Condividi con i tuoi amici:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *